Vertenza Ministero Beni e Attività Culturali

beni culturali bari

Anche a Bari i lavoratori del Ministero per i Beni e le Attività Culturali si mobiliteranno per opporsi alla deriva nella quale sta precipitando questo importante settore e aderendo alle giornate di mobilitazione nazionale del 24 e del 28 giugno metteranno al centro dell’attenzione i problemi di quello che da molti, a parole, individuano come “il settore trainante dell’economia nazionale”.
Da anni i lavoratori e le organizzazioni sindacali denunciano invece uno stato di lenta consunzione delle risorse economiche e delle professionalità per effetto di tagli che sempre più mettono in discussione la possibilità di esercitare al meglio la tutela del territorio e valorizzazione dei luoghi della cultura. Nonostante questo i lavoratori sono impegnati giornalmente a resistere per impedire la paralisi delle attività e permettere la fruizione di un patrimonio culturale inestimabile.
Pertanto, i lavoratori dell’Archivio e della Biblioteca Nazionale di Bari il 24 giugno 2013 dalle ore 11,30 alle ore 13,30, nell’assemblea che si svolgerà nel cortile adiacente i loro uffici presso la Cittadella della Cultura a Bari denunceranno questa situazione disastrosa e inviteranno i cittadini ed utenti a solidarizzare affinchè si possa scongiurare il degrado della struttura che per mancanza di fondi rischia di collassare per assenza di manutenzione.
La mobilitazione proseguirà il 28 giugno 2013 dalle 11,30 con i lavoratori di Monumenti, Musei, Aree Archeologiche e Soprintendenze che chiuderanno per tre ore questi luoghi della Cultura invitando gli utenti a solidarizzare con loro contro il progressivo degrado delle Istituzioni preposte alla tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

       FP CGIL                                   CISL FPS                                     UIL PA                                        FLP
   F.to A. Ventrelli                   F.to F. Capodiferro                       F.to F. Addante                       F.to P. Nardone