VERTENZA CBH: APRIRE SUBITO LA STRUTTURA

sanita

Intervento immediato delle istituzioni
Senza deroghe alle regole

Regione puglia e asl competenti verifichino in tempi brevi che ci siano le condizioni per l’accreditamento. Si tratta di una situazione emergenziale, bisogna procedere in maniera spedita per velocizzare il processo burocratico e mettere in sicurezza il sistema sanitario che in questo momento su bari è in forte sofferenza. Perentorio il commento del segretario generale della funzione pubblica della cgil di bari domenico ficco sulla vicenda cbh.

Sono stati ormai completati i lavori presso la struttura mater dei, che in base ad un accordo con la regione ospiterà 480 posti letto, ma in attesa di trasferimento, che sarà successivo al nulla osta della regione puglia, risultano congelati tutti i posti letto attualmente accreditati con il servizio sanitario regionale.  

Non è possibile attendere oltre perché, continua antonio mazzarella, responsabile medici fp cgil bari, bisogna che le istituzioni tutelino nell’immediatezza cittadini e lavoratori senza derogare nulla sul rispetto delle regole.

La priorità è quindi l’apertura della struttura. Circa quanto dichiarato dall’azienda in relazione al paventato problema occupazionale che coinvolgerebbe parecchi lavoratori, è una questione che affronteremo dopo che tutti i dipendenti saranno inseriti nella struttura e dopo un’analisi di merito approfondita e discussa sui tavoli competenti.

E’ questo il motivo per cui ci siamo opposti alla cassa integrazione. Intanto, mancano le risorse finanziarie, ma soprattutto non ci sono i requisiti per chiederla, essendo un trasferimento e non rientrando quindi in una situazione di eccezionalità. Non può essere il cittadino come sempre a pagare le conseguenze di una situazione del genere.

Domenico Ficco
Segretario Generale FP CGIL BARI