Al Direttore Generale IRCCS Giovanni Paolo II
e, p.c.
CGIL FP – CISL FP – UIL FPL
Segreterie Regionali
Oggetto: monitoraggio fondi.
Nell’ultima relazione sull’utilizzo dei fondi contrattuali era emerso che tutto sommato, pur se con piccole criticità sicuramente sanabili, l’andamento per l’anno 2014 era sotto controllo e la S.V. prese l’impegno di rendicontare trimestralmente l’andamento dei fondi.
Visto che ad oggi non ci è giunta alcuna comunicazione, è il caso di ricordare che, nonostante l’impegno e l’indubbia professionalità di tutti gli operatori, nell’anno 2013 si è concretizzato uno splafonamento del fondo del disagio. A questo va sommato il fatto che ben 50570 €, di cui 34000 € erano ore di lavoro straordinario, sono stati drenati dall’Area T.P. (Patrimonio, Informatica, Ingegneria Clinic., Sicurezza sul lavoro, centralini, etc.), solo la Radiologia Interventistica è costata leggermente di più, tutte le altre aree di meno.
Se per l’anno 2013 è stato ripianato lo splafonamento con i soldi dei lavoratori, questo deve essere inteso come un atto di responsabilità del tavolo negoziale che non voleva rischiare di portare il debito sul bilancio dell’Istituto, ingenerando le procedure altamente penalizzanti previste dalla legge. Quest’anno non accetteremo splafonamenti, soprattutto se non provengono dalle attività core business dell’azienda.
Chiediamo pertanto urgente invio della documentazione relativa all’andamento dei fondi (report per unità operativa) e successiva convocazione di delegazione trattante.
Cordialità
Domenico Ficco Giovanni Stellacci Paola Bruno
FP CGIL BARI CISL FP UILFP