Mobilitazione Unitaria 7 LUGLIO 2014

striscione

Lo scorso 23 luglio le Federazioni di CGIL, CISL e UIL hanno presentato unitariamente una proposta per il comparto delle Autonomie Locali intitolata: “Riprogettare i servizi alle comunità’ e riaffermarne la centralità”.
Una proposta che rivendica una vera riforma delle Amministrazioni territoriali e di riorganizzazione degli Enti, finalizzata a recuperare un legame ideale tra modello amministrativo e tessuto produttivo, ridare legittimazione e disegnare il futuro alla Pubblica Amministrazione, oltre che del lavoro pubblico, fautore dei diritti di cittadinanza.
Le azioni concrete proposte nella sfida che lanciamo al Governo e alle Amministrazioni locali vogliono attivare una presenza forte dei lavoratori sul riassetto istituzionale, un confronto sulle funzioni da trasferire, una ricostruzione di una rete di welfare rispondente ai bisogni dei cittadini e una valorizzazione delle potenzialità produttive.
Una proposta che muove dal riordino istituzionale e rimarca le promesse mancate della legge 56, rivendica una contrattazione integrativa a misura degli Enti Locali e apre una vertenza sulla riorganizzazione e il ricambio generazionale negli stessi Enti.
Continua dunque la nostra mobilitazione, che vuole dare visibilità alla nostra azione e un messaggio alla cittadinanza, con il sit-in del 7 luglio, che si terrà in Piazza Prefettura dalle ore 10 alle ore 12. Al termine dell’iniziativa chiederemo al Prefetto di ricevere una delegazione delle organizzazione sindacali che andrà ad illustrare la nostra proposta.
Una stagione, questa, all’insegna di un cambiamento di cui il sindacato, insieme ai lavoratori, vuole essere protagonista in un confronto costruttivo con  Istituzioni e società civile, che di quel cambiamento sono i primi destinatari.
Una stagione in cui i lavoratori e i cittadini sono i veri protagonisti.
In un cantiere aperto in cui tutti contribuiscono a ricostruire la Pubblica Amministrazione, che deve diventare la vera casa di tutti, efficiente e trasparente.

Bari, 2 luglio 2014

        Domenico Ficco               Dino Di Gennaro                Davide De Gregorio
          ( F.P. CGIL )                   ( CISL F.P. )                            ( UIL )

Scarica il documento e la locandina