COMUNICATO DEL 19/12/2014 – ARCA CENTRALE PUGLIA
ANCORA UNA VOLTA, COERENTEMENTE, LA FP CGIL HA VOLUTO AFFERMARE CON FORZA IL DIRITTO A CONTRATTARE LE RISORSE DECENTRATE E NON A RATIFICARNE L’UTILIZZO. QUESTO E’ IL MOTIVO PER CUI ABBIAMO DECISO DI CONFERMARE LA POSIZIONE GIÀ ASSUNTA IN PRECEDENZA: CIOÈ DI NON SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO DECENTRATO 2014, POICHÉ LE MOTIVAZIONI CHE NON CI HANNO CONSENTITO DI POTER FIRMARE IL CID NEGLI ANNI PRECEDENTI PURTROPPO PERSISTONO.
ALLA PARTE PUBBLICA ABBIAMO EVIDENZIATO CHE LA PROPOSTA DI UTILIZZO DELLE RISORSE DECENTRATE DALLA STESSA AVANZATA PRESENTA UN ACCENTUATO SQUILIBRIO IN FAVORE DI ALCUNI ISTITUTI ECONOMICI (POSIZIONI ORGANIZZATIVE E ALTE PROFESSIONALITÀ) E CHE È NECESSARIO RIVEDERE IL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA L’INDIVIDUAZIONE E LA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE, COME IL REGOLAMENTO SULLE ALTE PROFESSIONALITÀ NONCHÉ CONTRATTARE I CRITERI CHE CONSENTANO L’ATTRIBUZIONE DELL’INDENNITÀ PER SPECIFICHE RESPONSABILITÀ, IN MODO DA DISTRIBUIRE LE RISORSE IN MODO PIÙ EQUO, TENENDO CONTO ANCHE DELLE COMPETENZE MATURATE, DELLE PROFESSIONALITÀ, OLTRE CHE DEL LAVORO CHE QUOTIDIANAMENTE VIENE SVOLTO DA TUTTO IL PERSONALE.
L’APERTURA MOSTRATA DAL DIRETTORE GENERALE NON È PER NOI CONDIZIONE SUFFICIENTE A GIUSTIFICARE LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DECENTRATO 2014. INFATTI, PUR APPREZZANDO LO SFORZO COMPIUTO, NON POSSIAMO CONDIVIDERE UNA TRATTATIVA CONDIZIONATA DALLA NECESSITÀ DI FIRMARE L’ACCORDO 2014. PER ONESTÀ E CON LA MASSIMA CHIAREZZA RIBADIAMO CHE L’ACCORDO 2014 NON PUÒ ESSERE SOTTOSCRITTO DALLA CGIL PER LE MOTIVAZIONI GIÀ ESPRESSE MENTRE CONFERMIAMO TUTTA LA NOSTRA DISPONIBILITÀ A MANTENERE IL TAVOLO DI CONFRONTO SUL REGOLAMENTO DI INDIVIDUAZIONE E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE, SUL REGOLAMENTO DELLE ALTE PROFESSIONALITÀ E SULLA DISCIPLINA PER LE SPECIFICHE RESPONSABILITÀ, CON L’AUSPICIO CHE
TALE CONFRONTO POSSA PRODURRE REGOLAMENTI CONDIVISI E SEMPRE PIÙ ADERENTI AI PRINCIPI FISSATI DAL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO.
LA SFIDA LANCIATA DAL DIRETTORE GENERALE È ENTUSIASMANTE E COME CGIL CI SENTIAMO DI VOLERLA PERCORRERE SE IL DIRETTORE GENERALE CONFERMERÀ LA VOLONTÀ DI CONFERMARLA, PERCHÉ SOLO COSÌ SARÀ POSSIBILE TORNARE A CONTRATTARE CONCRETAMENTE LE RISORSE DECENTRATE NEI TEMPI E NEI MODI PREVISTI DAL CCNL E SCEGLIERE UN UTILIZZO CHE REALMENTE RISPONDA A QUANTO I LAVORATORI SARANNO CHIAMATI A FARE E NON A QUANTO HANNO GIÀ FATTO. UNA MODALITÀ, QUEST’ULTIMA, CHE NON CONSENTE DI DISPIEGARE PIENAMENTE LE POTENZIALITÀ PRESENTI NELL’ENTE.
CONVINTI, ANCORA UNA VOLTA, DEL RUOLO SVOLTO A SUPPORTO DI TUTTI I LAVORATORI DELL’ENTE, CHIEDIAMO AI COMPAGNI E ALLE COMPAGNE DI SOSTENERE L’AZIONE SINDACALE DELLA FP CGIL, VOLTA A GARANTIRE IL DIRITTO A CONTRATTARE E A DISTRIBUIRE IN MODO PIÙ EQUO IL SALARIO ACCESSORIO.
NOI VOGLIAMO ESSERE IL CAMBIAMENTO.