La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 223, depositata l’11 ottobre in cancelleria, ha dichiarato l’incostituzionalità della trattenuta del 2,50% effettuata sulla busta paga dei lavoratori dipendenti a decorrere dal 1° gennaio 2011, a seguito del passaggio dei lavoratori dal TFS al TFR, così come stabilito dal dall’art. 12 c.10 del d.l. 78/2010.
Nei fatti, i dipendenti pubblici, così come previsto dal d.l. 78/2010, hanno versato, per il 2011 ed il 2012, sia la trattenuta del 2,50% per l’indennità di fine servizio, sia la trattenuta del 6,91%, per il trattamento di fine rapporto.
La Consulta, con sentenza n. 223 del 12/10/2012, la Consulta ha dichiarato l’incostituzionalità di tale prelievo poiché, a parere della Corte, le due voci non possono essere sommate.
Si tratta di una cifra di 35-40 euro mensili che l’Amministrazione dovrà immediatamente restituire agli interessati, per gli anni 2011/2012.
Questa O.S. ha contattato il nuovo Direttore al Personale sulla questione, che ci ha riferito che il Comune di Bari, in ossequio a quanto stabilito dall’Alta Corte, non effettuerà più la trattenuta suddetta già dalla busta paga del prossimo mese, pertanto i salari risulteranno leggermente lievitati.
Invece per il pregresso, l’Ente comunicherà a breve come intenderà restituire quanto prelevato impropriamente ai lavoratori.
Rispetto ai danni preannunciati dalla legge di stabilità, questo ci sembra un piccolo respiro di sollievo.
Inoltre, è opportuno sottolineare che, con tale disposizione ormai cassata, lo Stato operava un ingiustificato trattamento penalizzante dei dipendenti pubblici rispetto a quelli privati, non sottoposti alla stesso prelievo da parte del datore di lavoro, andando ancora una volta a sottolineare l’idea ormai diffusa e convinta, da parte del governo, che del pubblico (sottinteso fannullone) bisogna farne macelleria, sempre e comunque.
Ad ogni buon conto, questa O.S. ha già predisposto un atto di invito e diffida che ogni lavoratore potrà inoltrare all’Amministrazione per chiedere la restituzione delle illegittime trattenute effettuate.
Bari, 14 ottobre 2012
Patrizia Tomaselli Domenico Ficco
Segretario FP CGIL Bari Segretario Generale FP CGIL Bari