Ci risiamo!
A distanza di qualche mese dagli episodi di aggressione che si sono verificati in vari uffici INPS sul territorio provinciale, in data 31/12/2013 un nuovo grave e preoccupante episodio di violenza si è verificato negli uffici della sede provinciale di Bari.
Un collega impegnato nell’attività di sportello, infatti, è stato violentemente schiaffeggiato da un utente.
La FP CGIL ritiene preoccupante il reiterarsi di aggressioni verbali e fisiche ai danni dei colleghidell’istituto in una escalation che va di pari passo con il drammatico deterioramento delle condizioni economiche e sociali del nostro Paese.
Adesso tutto questo non è più tollerabile, pretendiamo dai vertici territoriali dell’INPS un maggiore senso di responsabilità al fine di evita
re che prima o poi, come purtroppo già avvenuto nella nostra città, accadano episodi ancor più gravi e qualcuno possa rimetterci la vita.
Pertanto, CHIEDIAMO:
1. Di intraprendere idonee iniziative legali per perseguire coloro che si rendono responsabili di queste vili aggressioni;
2. L’immediato potenziamento della vigilanza all’interno delle strutture territoriali I.N.P.S. e l’adozione diadeguate iniziative di deterrenza al fine di prevenire eventuali ed ulteriori episodi di violenza e garantire l’incolumità dei dipendenti che quotidianamente svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione… NONOSTANTE TUTTO.
Attendiamo risposte immediate e concrete.
Il Segretario Prov.le FP CGIL
Antonio Ventrelli
Il Segretario Aziendale FP CGIL
Andrea Lagravinese
Il Coordinatore Prov.le EPNE FP CGIL
Dario Capozzi Orsini