Con la pubblicazione della delibera n. 1738 del 6/10/2015, la ASL BA ha finalmente posto fine positivamente alla questione della stabilizzazione di un centinaio di suoi dirigenti.
Una vicenda travagliata che ha visto i suddetti dirigenti dapprima stabilizzati nel 2010 (ex L.R. 40/2007) e poi licenziati nel 2011 per effetto della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Consulta di un articolo della stessa legge 40 su iniziativa del Governo Berlusconi.
Tuttavia, le iniziative poste in essere in questi anni dalle OO.SS. FP CGIL – CISL FP -UIL FPL (assemblee, azioni legali risarcitorie nei confronti della ASL, sensibilizzazione delle forze politiche, mobilitazioni e proteste a tutti i livelli istituzionali) hanno consentito questa sacrosanta stabilizzazione del personale dirigenziale in servizio già da oltre dieci anni.
Comunque, va dato il giusto risalto all’impegno assunto (a seguito della pervicace azione di queste OO.SS.) e poi mantenuto dal Direttore Generale della ASL Bari di “chiudere” definitivamente la vicenda con la stabilizzazione del predetto personale Dirigente con la delibera citata in premessa che garantisce da un lato la serenità degli operatori e dall’altro evita alla ASL un contenzioso che l’avrebbe vista soccombente con notevole aggravio di spesa.
Allo stesso modo, FP CGIL – CISL FP – UIL FPL esprimono grande soddisfazione per aver contribuito con costanza e determinazione alla stabilizzazione di questi validi Dirigenti della ASL BA con la delibera n. 1738/2015, la cui adozione, peraltro, era già stata comunicata alle scriventi ben prima di opportunistici sit-in organizzati strumentalmente da una O.S. nel maldestro tentativo di crearsi visibilità a buon mercato ed appropriarsi di meriti non propri.
Bari, 16/10/2015
Le Segreterie Prov.li di Bari
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Antonio Ventrelli Giovanni Stellacci Davide De Gregorio
Responsabili Prov.li Comparti Medici e SPTA
FP CGIL UIL FPL
A. Mazzarella/P. Conese M. Orlando/L.Anelli