Bari, 7/07/2015
Comunicato
Antonio Ventrelli Segretario Funzione Pubblica CGIL Bari
ASL BA: Incontro del 7/07/2015 sulle problematiche della riabilitazione e della NPIA.
Un buon punto di partenza!
Ricordiamo che nel 2013 l’ASL BA ha istituito Il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, il cui compito di coordinamento di tutte le attività di medicina riabilitativa avrebbe dovuto consentire la realizzazione di un modello organizzativo adatto alla complessità della materia.
Purtroppo, tale obiettivo non è stato a tutt’oggi raggiunto e nel corso di questi due anni i problemi già esistenti si sono ulteriormente aggravati con gravi ripercussioni sia sull’utenza sia sui professionisti sanitari che quotidianamente con dedizione, capacità e serietà si impegnano nelle loro attività, nonostante le molteplici difficoltà derivanti da situazioni lavorative caotiche e disorganiche.
Il trasferimento di tutte le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza alle UU.OO. Territoriali di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) ha ulteriormente aggravato il quadro di confusione già esistente sia tra i lavoratori sia tra le famiglie degli utenti.
A seguito di ripetute richieste e sollecitazioni da parte della fp cgil di Bari, finalmente in data odierna si è svolto un incontro con la Direzione Strategica della ASL BA, nel corso del quale sono state evidenziate le criticità esistenti nel settore della riabilitazione sia essa rivolta alla età evolutiva sia all’età adulta e la necessità di giungere ad una chiara definizione qualitativa e quantitativa delle figure professionali che ad esso afferiscono.
In sede di incontro è stata fornita informativa in merito alle proposte di dotazione organica del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione e dell’U.O.C di NPIA che verranno analizzate dalle OO.SS. e sulle quali già a partire da martedì p.v. verrà avviato un confronto in sede di tavolo tecnico, la cui istituzione è stata proposta e caldeggiata dalla nostra Organizzazione Sindacale.
Ciò consentirà di giungere in modo trasparente all’assegnazione del personale all’U.O.C. di NPIA a partire dal 1° ottobre ed alla definizione delle problematiche inerenti l’organizzazione sia della NPIA sia del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Sarà cura della Direzione emanare disposizioni in merito alla gestione della fase di transizione che durerà fino al 30/09/2015.
Ci sentiamo di affermare che, grazie al nostro continuo impegno ed alle nostre insistenti sollecitazioni, dopo anni di indifferenza generale nei confronti della Riabilitazione che assieme alla Prevenzione, Diagnosi e Cura, rappresenta uno degli obiettivi del SSN, si è finalmente ottenuto un tavolo tecnico nel quale affrontare e risolvere tutte le problematiche esistenti nell’area della Riabilitazione con effetti che risulteranno positivi sia sugli operatori sia sugli utenti.