Richiesta assegnazione unità infermieristiche

ospedale-san-giacomo

Bari, 10/04/2015

Al Direttore Generale ASL BA

Al Direttore Sanitario ASL BA

La scrivente O.S., è venuta a conoscenza della grave situazione creatasi presso l’Unità Operativa di Cure Palliative del Distretto Socio Sanitario 12 di Monopoli per la pesante carenza di personale infermieristico che non consente di garantire la copertura dei turni lavorativi e l’assistenza ai pazienti.
Tale grave situazione, peraltro già denunciata alle SS.LL. con apposite note dal Dirigente Medico e dal personale infermieristico in servizio presso la suddetta struttura (rimaste prive di qualsiasi riscontro), si aggraverà ulteriormente dopo il 12 p.v. a seguito della perdita per mobilità di una ulteriore unità infermieristica, tanto che non è stato possibile programmare i turni lavorativi a decorrere dal 13 Aprile in quanto a fronte di numero nove infermieri previsti in organico in hospice ce ne saranno in servizio solo sei (di cui una si dovrà assentare per sottoporsi ad un intervento chirurgico).
Considerato che tale situazione emergenziale mette a rischio la salute dei lavoratori (sottoposti a turni e carichi di lavoro massacranti ed impossibilitati a fruire di giorni di ferie e congedi previsti dalle vigenti norme contrattuali e di legge) e  un adeguato livello di assistenza ai pazienti (che sono anche malati terminali ad elevato grado di assistenza), questa O.S. chiede un intervento immediato delle SS.LL. per garantire l’assegnazione delle unità di personale infermieristico di cui necessita l’Unità Operativa di Cure Palliative del DSS 12.
Nell’attesa di un urgente riscontro della presente, si porgono distinti saluti.
     
      Il Segretario Prov.le FP CGIL    Il Coordinatore Area Sud ASL BA FP CGIL  
           F.to Antonio Ventrelli                     F.to Gianni Labate