RIELETTO SEGRETARIO GENERALE DOMENICO FICCO
4°CONGRESSO PROVINCIALE FP CGIL BARI – “UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RINNOVATA A TUTELA DEI DIRITTI DI CITTADINANZA”
Dopo due anni di gestione della categoria, Domenico Ficco è stato riconfermato Segretario Generale della Funzione Pubblica della Cgil di Bari, a dimostrazione del fatto che il lavoro svolto è stato apprezzato dai compagni tanto da essere rieletto all’unanimità. Così il Segretario Generale della Cgil di Bari Pino Gesmundo ha commentato la rielezione di Ficco.
Ficco gestisce una tra le categorie della Camera del Lavoro di Bari con il più alto numero di iscritti attivi, ma soprattutto quella maggiormente esposta agli attacchi di una politica miope che non riconosce il valore del lavoro pubblico e della pubblica amministrazione ma Ficco e il suo gruppo dirigente hanno saputo ben fronteggiare e continueranno a farlo, gli attacchi di chi non vuole riconoscere il ruolo del sindacato in un mondo così complicato quale appunto quello del lavoro pubblico.
E’ evidente che la nostra azione, dichiara il Segretario della Fp Cgil Bari Domenico Ficco, deve essere più insistente, tesa a verificare e contestare ogni abuso, ogni anomalia, ogni ipocrisia, ogni cosa fatta che contrasta con ogni promessa detta. E’ un lavoro faticoso, metodico, ma ci tocca: ci tocca essere la voce dei deboli, dei bambini che cercano il loro futuro, dei giovani che lo stanno costruendo e non lo vedono, degli anziani, degli immigrati, delle donne, dei disabili, dei precari, dei disoccupati e degli inoccupati, di quelli che il lavoro ce l’hanno ma sono sfruttati, di quelli che lavorano ma non hanno un contratto. Ci tocca occupare il ruolo che i partiti hanno dimenticato di assolvere: ci tocca essere la voce dei lavoratori, gli interlocutori della fasce più deboli della società, i controllori dell’azione delle istituzioni, i promotori della moralità e della legalità. Ci tocca studiare, approfondire, proporre alternative, ci tocca rendere consulenze ai lavoratori, alla gente tutta, tendere loro la mano, supportare le incertezze, ascoltare i problemi e, laddove possibile, risolverli. E’ questo, conclude Ficco, che abbiamo provato a fare, non senza mille difficoltà, in questo tempo che ci divide dal 19 luglio del 2012, data in cui sono stato eletto a guidare questa categoria all’insegna del rinnovamento, del ricambio generazionale.