Bari, 1/02/2014
Abbiamo appreso con soddisfazione che il Presidente dell’INPS Antonio MASTRAPASQUA finalmente si è dimesso, dopo che è stato oggetto di indagini da parte della Magistratura e che la politica si è finalmente accorta delle incompatibilità degli incarichi che rivestiva.
Finalmente si è posta la parola “fine” ad una situazione di grande imbarazzo che aveva una ricaduta negativa sull’immagine del più grande istituto previdenziale d’Europa, che è l’INPS.
Il grande rammarico di questa O.S. e’ che la politica ancora una volta arriva dopo la Magistratura rispetto ad una situazione di palese conflitto di interessi che si trascinava ormai da anni e che era stata da più parti denunciata in diverse occasioni. Comunque, come si suol dire, meglio tardi che mai!
Ora non ci resta che sperare che la politica si riscatti nominando una nuova Governance dell’INPS che sia eticamente e professionalmente all’altezza di un necessario e non più rinviabile processo di rilancio del più grande Istituto previdenziale d’Europa, nell’interesse dei lavoratori che prestano la
propria opera con grande responsabilità e dedizione nonostante le molteplici difficoltà, delle imprese e dei cittadini tutti.
Ci aspettiamo, inoltre, che il Governo ed il Parlamento finalmente si decidano a legiferare per stabilire il rapporto di esclusività per chi riveste incarichi di vertice degli Enti Pubblici ed a regolamentare le incompatibilità di tali nomine con qualsiasi altro incarico al fine di evitare per il futuro il ripetersi di tali spiacevoli ed imbarazzanti episodi che mettono a repentaglio la credibilità della Pubblica Amministrazione e del nostro Paese.
Speriamo bene!
La FP CGIL di Bari, che in più occasioni ha denunciato gli sperperi ed i disservizi derivanti dalle innumerevoli esternalizzazioni poste in essere dai vertici nazionali INPS, ritiene che questa sia l’occasione, forse l’ultima, per la nuova Governance dell’Istituto che sarà nominata, per definire finalmente un serio piano industriale dell’Ente previdenziale, che è nato dall’integrazione con l’ex INPDAP e l’ex ENPALS, in grado di rispondere in maniera adeguata ed efficiente ai bisogni sempre
più crescenti di cittadini ed imprese nonché alle aspettative dei lavoratori dell’Istituto che con grande professionalità e spirito di sacrificio continuano ad operare nonostante la carenza, ormai insostenibile, di risorse umane e strumentali che stanno mettendo a dura prova la tenuta dei servizi.
Segretario Prov.le FP CGIL
Antonio Ventrelli